L’estate del 2024 della parrocchia dello Spirito Santo è stata un viaggio pieno di emozioni. Il caldo afoso non ha impedito ai nostri animatori e ragazzi di stare insieme per scoprire nuove esperienze. Abbiamo iniziato a giugno con i giochi estivi all’oratorio per i bambini dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con gli animatori della cattedrale. Tutti i pomeriggi, più di centoventi bambini del centro antico sono stati accolti nell’oratorio, vivendo momenti di gioia e serenità, ma soprattutto ascoltando una parola di speranza. Tutto questo è stato coordinato da don Antonino, don Salvatore e dalle suore alcantarine.
Le nostre esperienze estive sono continuate insieme ai giovanissimi. Nel nostro itinerario, ci sono stati momenti di svago al mare, visite culturali agli scavi di Stabia e momenti di solidarietà e servizio. Siamo stati alla Caritas di Cava dei Tirreni, dove i frati francescani gestiscono una mensa per i poveri. I ragazzi hanno cucinato e servito, ma soprattutto hanno dedicato il loro tempo e la loro cura a chi ha più bisogno.
A luglio, due dei nostri giovani, Angela e Catello, hanno partecipato a un campo volontario missionario in Grecia con la Caritas diocesana, col loro significativo motto: “Pellegrini di speranza, costruttori di pace.” Emozioni forti in luoghi dove non c’è speranza. Questi giovani hanno conosciuto realtà di emarginazione, solitudine, degrado, povertà e abbandono. Hanno visitato case per anziani, facendoli compagnia e allietandoli con canti della tradizione napoletana, molto graditi dagli ospiti. Anche se non si parlavano la stessa lingua, si capivano con il linguaggio del cuore.
Preparavano poi del cibo e lo portavano in strada a tutte quelle persone che sono considerate lo scarto della società, gli invisibili, così come vengono chiamati ad Atene, offrendo loro, oltre al cibo, anche parole d’amore e di conforto. Nei primi giorni di Agosto gli animatori hanno accompagnato i ragazzi dell’ACR alù campo scuola diocesano ad Acerno. Giorni di allegria, amicizia, riflessioni e condivisioni hanno caratterizzato questa esperienza. Ci ha accompagnati la figura del profeta Geremia, profeta della speranza; sulle sue orme, i ragazzi sono stati chiamati a ringraziare e annunciare la speranza in questo tempo difficile.
A settembre, non ci siamo fermati abbiamo organizzato il campo ACG a Campitello Matese. È stato un viaggio alla ricerca e alla scoperta della bellezza che è in noi, in ciò che siamo, in ciò che ci circonda e nelle nostre vite, che viene da Dio. Nostro compagno di cammino, questa volta, è stato il personaggio di Abramo. Momenti di scoperta si sono alternati a momenti di preghiera e introspezione, sempre immersi nella natura e nella bellezza del creato.
A conclusione di questa lunga estate, abbiamo celebrato la festa di Maria Stella del Mare, che ogni anno si svolge nella nostra parrocchia nella seconda settimana di settembre. Alcuni ragazzi sono stati invitati dal parroco a essere portatori della statua della Madonna. Hanno accettato la proposta con entusiasmo, lo stesso che hanno dimostrato in tutte le attività proposte. Grazie a loro e grazie a Dio per il dono di questi ragazzi.
a cura di Anna Russo